sabato 24 ottobre 2009

I consigli


I consigli sono una forma di rimpianto, e una forma di auto-perdono. I consigli sono nostalgia divenuta saggezza.

13 commenti:

  1. mi piace quando hai ragione a prima vista.

    RispondiElimina
  2. Poi considerando un po' più attentamente si vede che sono tutte minchiate...

    RispondiElimina
  3. Minchiate o no, è sempre bene metterle per iscritto certe cose.

    RispondiElimina
  4. condivido sia sushi john che il mulo. ma non specifico a quale delle due impressioni sono più propensa, oscillo tra le due.

    comunque a volte i consigli sono anche le cose che faremmo in situazioni in cui non ci siamo mai trovati, specialmente quelle più difficili. sono quelle belle cose che uno penserebbe di fare, ma dovrebbe prima trovarcisi, per essere sicuro che ci riuscirebbe.

    RispondiElimina
  5. Non è anche quella, in qualche modo, una forma di nostalgia?

    RispondiElimina
  6. no, non penso proprio. una mia amica si doveva sposare due mesi fa, ma dieci giorni prima della data fatidica si è gravemente ammalata sua madre e poco dopo è morta. lei non si riprende più, non vuole saperne di sposarsi, perché pensa che ormai tutto sia stato irrimediabilmente compromesso.
    tutti le consigliamo di andare avanti e di sposarsi, di vivere la propria vita pensando al futuro, ma chi ci dice che saremmo noi stessi in grado di fare quello che le consigliamo, se fossimo al posto suo?

    RispondiElimina
  7. E questa non è proprio una forma di nostalgia? :)

    RispondiElimina
  8. a fili', ma ghe te s'è 'ncantato 'r disco?
    altrimenti non capisco proprio dove vuoi andare a parare, accidentaccio!

    RispondiElimina
  9. ahr ahr ahr quando leggo consigli mi viene sempre in mente conigli, e poi mi viene in mente "accetta il coniglio", il remix di quella (diciamo così) canzone-monologo di un bel po' di anni fa, rifatto dagli Elio ELST e Linus.
    ve la ricordate?!

    RispondiElimina
  10. Sì... il potere delle tue ginocchia :)

    Prima spiegami meglio perché secondo te i consigli NON sono una forma di nostalgia. Così posso capire esattamente il punto da argomentare.

    RispondiElimina
  11. allora: in astratto sono con te, ovvero sì, si possono considerare una forma di nostalgia. in pratica, però, ci sono casi particolari in cui i consigli sono né più né meno la conferma che molti di noi si rispecchiano nel famoso adagio: "tutti finocchi,... col culo degli altri". Murphy invece ci ha lasciato il pur valido: "la gente è liberale coi problemi degli altri, conservatrice con i propri".

    RispondiElimina
  12. Credo che diciamo più o meno la stessa cosa, sai Aidi. E' che essere finocchi col culo degli altri, secondo me, è una foma di nostalgia, ovvero di: "Io al tuo posto avrei fatto così e cosà, come quella volta che..." e poi bla bla bla. Nostalgia, insomma.

    RispondiElimina